Blog
cocktail di lumache ricetta lumaroe

Ricetta Cocktail di Lumache

DESCRIZIONE LumaRoè

Per le ricette LUMARoè si possono utilizzare indifferentemente le confezioni di lumache precotte al naturale sia quelle vive che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura. Questa ricetta le vuole accompagnate da una delicata salsa rosa.

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Porzioni: 4 Persone

Gli ingredienti indicati sono per 4 porzioni abbondanti, la lumaca è la regina di queste ricette. Si possono utilizzare indiferentemente le confezioni di lumache precotte al naturale sia quelle vive che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura, alle tempistiche indicate vanno aggiunti i 59 minuti per svolgere accuratamente i vari passaggi.

Potrei consigliarvi diverse soluzioni partendo dalle Helix Aspersa Muller LUMARoè 1000g che prevedono le fasi preliminari di sbavatura e precottura, passando alle Lumache al naturale precotte conservate in salamoia POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE 280g vaso in vetro ottimo anche come regalo, POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE HELIX ASPERSA ASPERSA PEZZATURA MEDIA 850g o in alternativa POLPA DI CHIOCCIOLE AL NATURALE HELIX ASPERSA MAXIMA PEZZATURA GRANDE 850g dipende dalla ricetta che si vuole assaporare.

I piatti di lumaca accompagnati da un vino bianco “Arneis” caratteristico del territorio del Roero.


Ricetta Cocktail di Lumache

 Le lumache LUMARoè

Ingredienti:

  • 1 Testa di lattuga
  • Maionese fatta con 3 uova e 1/2 litro di olio
  • 4 cucchiai di Ketchup
  • 1 bicchierino (massimo 2) di buon Brandy
  • Alcune gocce di tabasco
  • Sale (q.b.)

Preparazione

  1. Lessare le lumache secondo i tempi indicati.
  2. In una zuppiera o insalatiera capace mescolare il tutto (meno la lattuga e le chiocciole) ottenendo una salsa rosata, abbastanza solida.
  3. Lavare bene la lattuga e tagliarla a listarelle fini, a “fiammifero”.
  4. Sgusciare e togliere le chiocciole (meno sei che serviranno da guarnizione) e mescolarle alla salsa.
  5. Nelle coppe mettere le foglie di lattuga ben disposte intorno e la salsa con le lumache.
  6. Guarnire le coppe stesse con una fettina di limone ed al centro, per guarnizione, il mollusco non sgusciato o un guscio vuoto.